Festival delle Trasformazioni – Gli Incontri

con Nessun commento
Sabato 14 ottobre – 18.30 – Sala dell’Affresco

Per il Festival delle Trasformazioni, Giuseppe Lupo dialoga con Bianca Garavelli sul suo nuovo romanzo “Gli anni del nostro incanto” (Marsilio): tutti i cambiamenti dagli anni Sessanta a oggi attraverso la foto di una famiglia in Vespa, a Milano. Un pezzo della nostra storia raccontato dalla sapiente penna dello scrittore di origine lucana. Letture sceniche di Valentina Summa.

 

Giovedì 19 ottobre
– 10.30 – Auditorium San Dionigi – Incontro per le Scuole
L’aria ci rende liberi e protegge la città antica nel suo farsi.
Relatore: Andrea Ballone
– 18.00 – Auditorium San Dionigi
Le trasformazioni economiche, del lavoro e della qualità della vita nella Middle Town italiana.

Il primo appuntamento affronterà il tema delle trasformazioni  del concetto della qualità della vita e di quelle del lavoro dopo la cosiddetta “morte della fabbrica” e l’avvento dell’era digitale con il passaggio dal “saper fare cose” al “saper essere creativi”. Non solo, ci si chiederà se il lavoro  esprima ancora un’identità sociale e ricopra tuttora un ruolo fondamentale nelle traiettorie di vita. Relatori dell’incontro Le trasformazioni economiche, del lavoro e della qualità della vita nella middle town italiana – saranno Serafino Negrelli, docente Sociologia del Lavoro, Giampaolo Nuvolati, docente Sociologia Urbana – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano Bicocca; Valter Garbarini, imprenditore, Comitato Intercategoriale Vigevano; Debora Roversi, Segreteria GCIL Prov. Di Pavia. L’incontro sarà condotto da Bruno Ansani.

 

Venerdì 20 ottobre  – 10.30 – Auditorium San Dionigi – Incontro per le Scuole

La città narrante
Relatore Giovanni Tesio, Università del Piemonte Orientale

 

Venerdì 20 ottobre, alle ore 18.00 – Auditorium San Dionigi

Nuovi modelli familiari e sistemi di welfare nelle città di media dimensione

ci accompagnerà nell’analisi delle trasformazioni dei  modelli familiari e dei sistemi di welfare con il ridimensionamento di vecchi schemi demografici e l’avvento di nuovi protagonisti sociali. I relatori dell’incontro – Nuovi modelli familiari e sistemi di welfare nelle città di media dimensione – saranno Giuseppe Micheli, Docente di Demografia, e Carla Facchini, docente di Sociologia della Famiglia del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano Bicocca,  Andrea Ceffa, Vice Sindaco del Comune di Vigevano, Carla Torselli, della Fondazione Cariplo e Graziamaria Dente del MoVi Lombardia (Movimento di Volontariato Lombardia). L’incontro sarà condotto da Fabio Rubini.

 

Venerdì 20 ottobre alle ore 21.00 – Auditorium San Dionigi

L’importanza della cultura nella trasformazione delle città di medie dimensioni

Non poteva mancare anche uno sguardo alla cultura e al ruolo che questa può avere nella trasformazione sociale ed economica delle città di medie dimensioni. Ricordando quanto disse qualche anno fa un ministro a proposito della Cultura – “con la Cultura non si mangia” – verrà invece esaminato il ruolo e l’importanza  della Cultura nell’affermazione del senso di appartenenza e nel creazione di nuove opportunità di lavoro e sviluppo consapevole. Sarà questo il tema del terzo incontro previsto per venerdì 20 ottobre alle ore 21.00. I relatori dell’incontro L’importanza della cultura nella trasformazione delle città di medie dimensioni – saranno Luciano M. Fasano, docente di Scienze politiche e processi decisionali dell’ Università degli Studi di Milano, Dipartimento di scienze sociali e politiche; Guerci Gabriella, Direttrice del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e Nunziata Alessandrino, Assessore alla Cultura Comune di Vigevano. L’incontro sarà condotto da Marco Ferrari.

 

Sabato 21 ottobre, alle ore 10.30  – Auditorium San Dionigi

Trasformazioni ambientali e urbanistiche delle città di media dimensione

Il quarto e ultimo incontro tratterà invece il tema delle trasformazioni ambientali ed urbanistiche delle città, un tema, come gli altri, terribilmente attuale visto lo sviluppo spesso caotiche delle nostre città e il sorgere di una diversa sensibilità sui temi ambientali. I relatori dell’incontro – Trasformazioni ambientali e urbanistiche delle città di media dimensionesaranno Carlo Salone, docente Geografia Regionale dello sviluppo e analisi territoriale presso l’Università di Torino, Arturo Lanzani, docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano, Paolo Lucchiari, rappresentante dell’Ordine degli Architetti Prov. Di Pavia e Damiano Disimine, rappresentante Legambiente Lombardia. L’incontro sarà condotto da Alessandro Torlasco.

 

Sabato 21 – ore 16.00 – Spazi attigui alla Leonardiana

La provincia si trasforma con il giallo

Tavola rotonda con i Giurati e i Vincitori del Premio La Provincia in giallo: Giuseppe Lippi, Andrea Maggi, Flavio Santi, con Bianca Garavelli. Nell’ambito del Festival delle Trasformazioni (prima edizione). I cambiamenti della provincia italiana sono il motore della trasformazione dell’Italia intera: lo vedremo dall’angolazione del genere giallo-noir, non puro intrattenimento, ma strumento per capire la realtà contemporanea. Letture sceniche di Valentina Summa e Gian Marco Marenghi. A cura di Rotary Club CairoliLa Stanza di Linda Il Circolo Vigevano Retecultura Vigevano.

 

Sabato 21 ottobre – ore 17.00 – Sala dell’Affresco

Fare comunità – Incontro con Città in Controluce, la rivista delle città.

Interverrà il direttore Giampaolo Nuvolari, conduce Michele Filippo Fontefrancesco

 

Sabato 21 ottobre – ore 18.00 – Cavallerizza

Gli autori del cambiamento: Il Mare dove non si tocca

Fabio Genovesi con Linda Pulvirenti ( La stanza di Linda)

A cura della libreria Le Notti Bianche

Domenica 22 ottobre ore 17.00 – Sala dell’Affresco

Old & New Generation

Incontro interattivo sulle trasformazioni generazionali. Modera Silvia Gianelli.

A cura del Centro Studi Creativamente in collaborazione con il Gruppo di Lettura Bibliosofia e I NarrAttori.

 

Domenica 22 ottobre ore 18.30 – Locali attigui Leonardiana

Il viaggio di una piuma nelle sue trasformazioni.
Letture espressive ispirate al libro di Giorgio Faletti. A cura dei NarrAttori