SERENE ALCHIMIE – Carlo Toffalini, una vita sognando

con Nessun commento

Serene Alchimie ToffaliniDall’8 al 31 luglio 2017 gli storici spazi della Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano ospiteranno la mostra “SERENE ARMONIE – Carlo Toffalini, una vita sognando”.

L’arte di Carlo Toffalini è, come recita il sottotitolo della mostra, l’esito di una vita trascorsa sognando, espressione di una passione e di una forza visionaria che ha messo sotto esame le principali fonti della pittura del novecento, dall’espressionismo all’astrattismo, per coglierne gli aspetti che, di volta in volta, meglio traducevano la sua inarrestabile necessità di dipingere. Ormai da anni la sua ricerca pittorica si è lanciata alla conquista di un linguaggio autonomo, personalissimo, musicale e flessibile, contrassegnato da note coloristiche inconfondibili che ne stimolano una lettura unica. Il risultato sono opere senza spazio e senza tempo, in totale libertà compositiva, pennellate dense e materiche: una memoria pregna di sensazioni, di emozioni, di suggestioni catturate e rimandate direttamente sulla tela dalla materia del colore. Un colore a volte violento, drammatico, corrosivo, a volte morbido, lirico, melodico. Anche quando il linguaggio figurativo riappare è pur sempre trasfigurato dal colore, dalla luce, dalla libertà della pennellata, dall’intensità dell’emozione e dalla poetica dell’interiorità. La pittura di Carlo Toffalini è respiro, è spirito e fuoco, aria, terra e acqua: ogni tela mette a nudo la sua anima e dona al fruitore spazi di meditazione che invitano alla scoperta di emozioni segrete e sereni stupori.

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Vigevano e di Rete Cultura, è curata da Edoardo Maffeo ed è accompagnata da un ricco catalogo con testi critici di Giuseppe Castelli e Viviana Saino.

 

Titolo della Mostra: “SERENE ALCHIMIE – Carlo Toffalini, una vita sognando”

Luogo: Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano

Dal: 8 al 31 luglio 2017

Inaugurazione: sabato 8 luglio alle ore 11,00

Orari: venerdì ore 16 -19,30 – sabato e domenica ore 10,30 -12,30 e 15,30 -19,30

Info: edmaffeo@tin.itCell. 347 2443870

 

Comunicato stampa