Presentazione de “L’ammazzatina”

Mercoledì 25 ottobre ore 21.00 presso la sala Franzoso della Biblioteca Civica di Vigevano, nell’ambito del “Fuori rassegna”, verrà presentato il romanzo “L’ammazzatina” di Vito Giuliana (Ibuc Edizioni). Presentazione di Giuseppe Lippi.

L’ammazzatina è il primo romanzo di una trilogia siciliana e affronta il tema del delitto d’onore.

Gli altri due romanzi (che saranno pubblicati prossimamente dallo stesso editore Ibuc) sono La fuitina (la fuga d’amore) e La ribbiddrina (il matrimonio riparatore).

I tre romanzi sono legati tra loro dall’unità di tempo (dal secondo dopoguerra fino agli anni Sessanta del Novecento), dall’unità di spazio (un paese siciliano) e dall’unità di argomento (vicende tipiche di una Sicilia arcaica, dominata dalle leggi della tradizione).

Autore: Vito Giuliana

Titolo: L’ammazzatina

Tema: Il delitto d’onore

Descrizione: romanzo sociale ambientato in un piccolo paese siciliano nella prima metà del Novecento

In capitoli brevi, come piccoli quadri alle pareti, scorre, fotografata da un narratore onnisciente, la vita di un piccolo paese siciliano, in un Novecento ancora a noi vicino.

In una scrittura organicamente costruita le piccole storie di umili che si incontrano e scontrano sembrano governate da leggi immutabili che vanno accettate e rispettate ad ogni costo.